E-MATERA
Patto Per il Turismo Sostenibile

Il concetto di sostenibilità dello sviluppo turistico, quindi, riguarda non soltanto la salvaguardia e la riproducibilità delle risorse naturali ma anche l'analisi e la gestione degli impatti di tipo sociale e culturale sulla destinazione turistica e sui valori di riferimento delle stesse comunità locali.
Il turismo mal governato determina impatti negativi e a volte devastanti sull'ambiente naturale e sociale delle destinazioni turistiche. 
La visione strategia del Patto del Turismo abbraccia aspetti culturali, della mobilità, dell'innovazione e soprattutto , dell'ecologia: da qui la locuzione "E-Matera".
Il Patto per il Turismo sostenibile "E-Matera" è stato sottoscritto lo scorso sabato 6 Febbraio presso il Museo Ridola di Matera durante l'incontro presieduto dal Sindaco Domenico Bennardi.
Quest'ultimo ha dichiarato:  "Oggi è una giornata importante per Matera e per il turismo Materano. Ho firmato a nome dell'amministrazione, insieme ad enti e associazioni di categoria il Patto per il Turismo Sostenibile. Molto più forte di un semplice protocollo è un patto con regole ed una visione ben precisa, quella della sostenibilità e del rispetto del territorio per preservare il Patrimonio e le risorse storiche, naturali, ambientali ed accrescere la redditività del sistema turistico generando benessere diffuso".

Gli obiettivi del programma "E-Matera" sono la promozione di un modello di sviluppo turistico sostenibile del territorio in grado di preservare il patrimonio e le risorse storiche, ambientali e naturali individuando i seguenti obiettivi fondamentali:

A. Conservare e dare valore al Patrimonio  naturale e culturale.  
B. Mantenere ed incrementare la prosperità e la qualità di vita della comunità.
C. Minimizzare l'uso delle risorse e la produzione di rifiuti.
D. Promuovere l'accessibilità ai luoghi del turismo.


E.  Avviare un processo di destagionalizzazione
F. Migliorare la qualità del lavoro turistico. 
G. Realizzare un  Piano Strategico  per lo sviluppo del turismo a Matera. 

I soggetti firmatari instaurano pertanto un rapporto di collaborazione finalizzato al perseguimento degli obiettivi del programma "E-Matera: Patto per il turismo sostenibile".
Prenota il tour ai Sassi di Matera Prenota il tour
ai Sassi di Matera