Settembre a Matera: Visite Guidate Tra I "Sassi"

Tutti i giorni organizziamo "visite guidate" tra i Sassi di Matera.
Il nostro staff esperto propone Itinerari personalizzabili, tour di gruppo e per individuali e famiglie che ci scelgono per visitare , conoscere, scoprire e vivere l'incanto di una delle città più antiche al mondo.
Matera già Patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1993 si prepara nel 2019 ad essere "Capitale europea della Cultura".  Non è un buon motivo per scoprirla con le nostre visite guidate? 



Tra il pomeriggio e la sera Matera offre agli ospiti la luce e i paesaggi più incantevoli.
Al calar del sole,  tra la luce solare e quella elettrica i "Sassi" donano un ricordo indelebile perché i Sassi illuminati rievocano lo scenario di un grande presepe di pietra. 

Partendo dalla bellissima Piazza Pascoli in posizione dominante sul Sasso Caveoso la nostra passeggiata si rivolge al quartiere storico e pittoresco affacciato sulla Gravina di Matera.
Un'avvicendarsi di vicoli, scalinate e piazzette che si aprono e si intersecano come in un grande labirinto disegnato dagli uomini che con ingegno, sapienza e perseveranza hanno scritto la storia di questa città che dal Neolitico ai nostri giorni non è mai stata abbandonata.

 
Faremo sosta alla "Casa Grotta tipicamente arredata" per calarci nella cultura contadina del posto e visiteremo la "Cripta di S.Andrea" per conoscere l'architettura rupestre e il culto religioso; nella Cripta hanno recuperato anche le antiche cisterne di raccolta delle acque piovane, ulteriore vanto per la città riconosciuta Patrimonio Mondiale dell'Unesco per l'opera unica e ingegnosa delle cisterne.

Al termine del tour è prevista per il ospiti una sosta eno-gastronomica: la degustazione,  a base di prodotti tipici quale il Pane di Matera, i peperoni cruschi, i taralli e le altre specialità culinarie, sarà il momento finale di un viaggio alla scoperta della storia, del folclore e dei sapori. 

Per i gruppi e gli individuali riserviamo tariffe e promozioni con possibilità di aggiungere ulteriori servizi quali servizio cena e pernottamento.